Federasma e i suoi obiettivi

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Più di 3 milioni di individui in Italia vivono il disagio di essere asmatici con sintomi che spesso interferiscono con la normale vita quotidiana e con un costo per paziente medio annuo che supera gli 800 Euro, e l’asma è ancora oggi responsabile di più di mille decessi all’anno (dati anno 2000).

La prevalenza della malattia poi è in rapida crescita, anche a livello mondiale, soprattutto nei bambini e nei giovani. L’allergia costituisce la terza causa di malattia cronica nel nostro Paese e riguarda circa il 20% della popolazione (oltre 10 milioni di individui) con un’incidenza sempre più preoccupante su giovani e infanzia. Sono cifre più che allarmanti e inaccettabili poichè gran parte di tali sofferenze e molti decessi potrebbero essere evitati.

Federasma é una organizzazione senza fini di lucro (Onlus), che dal 1994 riunisce le principali Associazioni italiane di pazienti che sostengono la lotta all'asma e alle allergie ed é attiva, con numerose associazioni territoriali affiliate, in azioni di tutela degli interessi dei malati allergici e asmatici.

Federasma opera in stretto contatto con le principali Società Scientifiche dell’area pneumologica e allergologica e si avvale del prezioso sostegno di un Comitato medico-scientifico altamente qualificato che verifica e aggiorna le informazioni scientifiche su asma e allergie.

L’informazione, la gestione ed il controllo della malattia sono i tre punti essenziali per la tutela del paziente asmatico ed allergico, per questo Federasma è impegnata costantemente nel promuovere iniziative volte a sollecitare le Istituzioni e conseguire decisioni politico-sanitarie a tutela dei pazienti.

A sostegno di questi tre punti essenziali e per conseguire il principale obiettivo di Consapevolezza sull’asma e sull’allergia, Federasma opera inoltre per elaborare informazioni rivolte al paziente, divulgandole attraverso pubblicazioni, incontri pubblici di prevenzione, soprattutto nelle scuole, incontri di formazione rivolti al personale sanitario e manifestazioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

Adesioni