Organi nazionali e internazionali

Attenzione: apre in una nuova finestra. Stampa

Federasma aderisce ad alcune realtà associative nazionali e internazionali, condividendone obiettivi e strategie. Essere parte attiva di tali organizzazioni costituisce un punto di forza per il raggiungimento delle stesse posizioni già raggiunte in altri Paesi, dove le associazioni che rappresentano i pazienti asmatici e allergici hanno una lunga storia e sono inserite a tutti i livelli politico-decisionali del processo sanitario.

European Federation of Allergy and Airways Deseases Patient Associations

Coordinamento internazionale delle federazioni che raccolgono le Associazioni dei pazienti asmatici e allergici.
www.efanet.org

GARD ITALIA (Global Alliace Against Respiratory Diseases)

A giugno 2009, seguendo le indicazioni della GARD internazionale, che prevede per ogni Paese sottoscrittore la possibilità di creare delle alleanze in ambito nazionale, è stata costituita GARD Italia.

GARD-I è un’alleanza nazionale volontaria che coinvolge i principali stakeholder delle malattie respiratorie, come le società scientifiche, le associazioni dei pazienti, le università, finalizzata all’elaborazione ed applicazione di una strategia globale per contrastare le patologie respiratorie.

I sottoscrittori di Gard-I condividono l’obiettivo comune di migliorare la salute respiratoria attraverso un approccio integrato e condiviso. FEDERASMA è membro del Comitato Esecutivo in rappresentanza di tutte le Associazioni di Pazienti.

Documento sulla Formazione Diagnosi Precoce

Documento prevenzione Respiratoria nelle Scuole

Documento sulla Continuità Assistenziale